domenica 13 dicembre 2009

Aderisci anche Tu all'UDS...

Dall’esperienza del 9 ottobre si è capito che forse qualcosa pur si poteva fare nella nostra Valle Caudina e soprattutto nella nostra Cervinara, ecco che si è pensato che formare un movimento studentesco alternativo a Blocco Studentesco poteva essere una cosa ottima.
Da questo si sta cercando di far nascere il Coordinamento Cervinarese dell’Unione degli Studenti.

L’Unione degli Studenti è un associazione nazionale, indipendente, di ispirazione sindacale impegnata nella costruzione di una scuola pubblica, democratica, laica, solidale e antifascista. L'UdS è presente in 130 Città, nei principali capoluoghi di provincia ed in quasi tutte le Regioni raccogliendo circa 30.000 iscritti. L'UdS fa parte dell'OBESSU, l' organizzazione con sede a Bruxelles che raccoglie i maggiori sindacati studenteschi d'Europa.

Chi si iscrive all’UDS lo fa principalmente perché vuole battersi per difendere i propri diritti di studente (scuola pubblica, laica, gratuita)e poi lo fa anche perché crede nella Costituzione e quindi crede nell’antirazzismo e nell’antifascismo.
Possono aderire all' associazione tutti gli studenti indipendentemente dalla loro nazionalità, religione, professione, condizione sociale, orientamento sessuale ed opinione politica (visto che è un associazione apartitica non guidata da bandiere, ricordo che antifascismo non significa comunismo).

Giunti a conclusione, quindi, voglio invitare tutti gli interessati a contattarmi nel caso in cui si voglia far parte di questa realtà organizzata avuta da e per tutti gli studenti che ancora credono di poter far qualcosa per migliorare le nostre scuole, per evitare la privatizzazione dei saperi e per evitare che qualche riforma possa farci restare inermi ad osservare la distruzione del futuro dei giovani studenti.
De Lucia Vincenzo

Nessun commento:

Posta un commento